lunedì 16 aprile 2012

Dei brufoli

Carissima Affranta,

dopo il tuo ultimo post molto illuminante, ho avuto la conferma a un mio dubbio: per noi in menopausa tutti i giorni sono dei venerdì 13; quindi, guardo dritto negli occhi il  prossimo martedì 17 che si avvicina e cerco di resistere, come resistiamo sempre tutte quante noi, nelle piccole-grandi battaglie quotidiane (e in ogni caso ho altre 9 falangette da chiudermi nelle porte…).

A proposito, ti voglio tranquillizzare. La mia unghia è un po’ dolorante (mi ricorda di continuo la sua esistenza) e livida (positivamente più tendente al rosso che al blu), ma è ancora al suo posto e ce la tratterrò con tutte le mie forze, dovessi usare un intero tubetto di Super Attak!!!

Esaurita la premessa, vengo al dunque.

Quando, non ricordo più in che epoca storica,  in presenza delle mie prime rughe coniai per me stessa il motto Dall’acne alle rughe, senza passaggi intermedi, non pensavo che in seguito l’avrei dovuto completare con il motto n. 2: Rughe e acne in contemporanea, senza sosta!!!

Ma come, una faticosamente arriva all’età della maturità, non ha più il dovere-piacere di riprodursi, e deve comunque sempre battagliare con i propri ormoni che si esprimono peggio di quando era adolescente! e quindi va bene, sopportiamo il caldo-freddo-caldo notturno e diurno, sopportiamo l’insonnia notturna, gli sbalzi d’umore, la minaccia dell’osteoporosi e altre amenità ginecologiche, ma PURE I BRUFOLI, NOOOOO!!!!!!!!!

All’acne “menopausale” non ero proprio preparata. Non che io abbia mai avuto una pelle del viso vellutata come una pesca (vedi il mio primo motto), ma io dico: MI SI STA PRENDENDO PER I FONDELLI??? Ormai ho le zampe di gallina e le borse sotto gli occhi, i solchi attorno alle labbra, le braccia flaccide, gli occhiali da presbite, e insomma, sono ormai quasi del tutto ANZIANA, ma ho i BRUFOLI come mia figlia quasi 15enne???????

Stamattina appena alzata, ad esempio, mi guardo nello specchio del bagno (dopo preventivo, quotidiano training autogeno per non spaventarmi da sola vedendo la mia terribile immagine riflessa), ed eccolo là il mostro: un Everest in miniatura, rossiccio e con tanto di “ghiacciaio” in cima,  che mi spunta sul lato sinistro del naso. E non è finita. Sulla guancia destra si erge un altro bubbone dolorante. Come li nascondo? E soprattutto DOVE MI NASCONDO? Quello che mi fa vergognare però, non è il brufolo in sé, quanto l’idea che io possa sembrare agli altri un “ibrido”, una che ancora non ha deciso da che parte stare: tra gli adolescenti o tra gli anziani… o meglio, una che vuol fare la giovincella...

Ma forse gli ormoni lo fanno apposta, è un loro trucco di alta psicologia per farci sentire un po’ più giovani (gli infidi) o per renderci un po’ più simpatica la vecchiaia, rugosissima ma almeno senza brufoli (spero)!!!

E tu a brufoli come sei messa? Hai qualche prezioso consiglio? Comunque, non ti spremere troppo le meningi: quando ero adolescente non sono riuscita a debellare l’acne giovanile, vuoi che ci riesca adesso con quella “menopausale”? Ormai sono senza speranza!

Eh, gli ormoni! Entità misteriose e pericolose ad ogni età…

E con questa bella massima, vista l'ora tarda, ti saluto. Chissà come trascorrerò la nottata. Giusto! Dimenticavo la grande novità: la notte scorsa sono andata a letto come al solito intorno a mezzanotte e ho dormito senza interruzioni fino alle 7,30, quando ha suonato la sveglia (sì, anche di domenica, perché le figlie dovevano andare a una riunione scout che iniziava alle 8,30, accidenti!): ti rendi conto che ho dormito ben 7 ore di seguito??? Possibile che a operare il miracolo siano stati i 5 globulini di Lachesis mutus che avevo preso in mattinata? Io nell’omeopatia ci credo abbastanza, ma un effetto così immediato non mi era ancora capitato e lo trovo quasi inquietante…
Vedremo stanotte… ti saprò dire senz’altro…


Buona notte, cara Affranta

Tua Stordita
P.S. Mi accorgo ora che sto postando che è già lunedì!

Nessun commento:

Posta un commento