domenica 24 febbraio 2013

News dal lazzaretto

Affryyy! Ma che piacere ritrovarti!

Il tuo post è stato per me come un benefico raggio di sole per una piantina stentata e infreddolita, come una sferzata di energia per un umore grigio e depresso (il mio), come una scarica elettrica per un cuore aritmico e deboluccio, come il cacio sui maccheroni, come... non mi vengono più i paragoni, ma quello che voglio dire è che il tuo post mi ci voleva proprio in questi giorni. Vado a illuminarti.

Che cosa avevo appena affermato nel mio ultimo post? Che una delle mie regole è di non fare  programmi che non possano essere cambiati, vero?  Che mi ero ben equipaggiata e programmata per ricominciare ad andare in piscina, vero? Che però ero tossicchiante e col naso gocciolante, vero?

Ebbene, quando una si porta sfiga da sé... non lo immagini? Nell'ordine, ecco cosa mi è successo:

1 - un violento attacco di tosse (ma uno di quelli bastardi bastardi, che ti grattano la gola sempre di più e ti tolgono il respiro) mi ha smosso il catarro nell'orecchio sinistro, causandomi una simpaticissima otite notturna, curata a suon di borse dell'acqua calda (bollente) e Tachipirina (funziona per le Figlie, ma per me non ha sortito nessun benefico effetto... si vede che sono troppo cresciuta);
2 - il medico, al telefono, sentendo che ero tossicchiante e raffredddata e con l'orecchio chiuso, mi ha ordinato tanto aerosol (ma allora sono tornata bimba!!!);
3 - dopo una settimana, essendosi aggiunti al quadro generale anche mal di gola, indolenzimento  alle articolazioni (ma senza febbre: magari l'avessi avuta!), occhio sinistro rosso, chiuso e lacrimante (a dirla tutta, mi faceva male tutto il lato sinistro del viso), mi sono fatta vedere dal medico che mi ha trovato una BRUTTA FARINGITE e mi ha ordinato subito gli ANTIBIOTICI!!!

Ora ho finito la cura; mi sento deboluccia, sono ancora tossicchiante e un po' scatarrante, ma soprattutto NON CI SENTO ANCORA BENE... se calcoli che l'orecchio sinistro (quello buono) è ancora in buona parte tappato (si stapperà mai? il medico dice di sì, una volta passata l'infiammazione) e che l'orecchio destro, oltre a essere "difettoso" di suo, ha pure il timpano perforato (a causa di un mio stupido sott'acqua di una decina di anni fa), puoi capire le mie condizioni attuali di non udente o quasi...

In casa mi prendono in giro, che carini ("Mamma, guarda il labiale!"; "Ma non ci senti proprio!"; "Perché dici sempre Eeeh??? Eeeh???"), oppure si tengono alla larga da me (il Trequarti, Cuor di  leone), manco fossi l'appestata di manzoniana memoria!!! Anche se, chi più chi meno, in casa siamo tutti e 4 tossicchianti e scatarranti: sapessi che concerti!!! Fuori casa (non che esca molto, dato il freddo e la mancanza di forze, ma quando manca il cibo, debbo uscire per forza dalla mia tana per procacciarlo alla famiglia) debbo avvertire il prossimo che tenta di comunicare con me del mio nuovo handicap... Insomma, mi sento decisamente una schifezza...
Ora sono Stordy all'ennesima potenza, anzi, più che Stordy sono proprio... SORDY!!!

Capirai quindi che leggere delle tue avventure con la zietta agée, mi ha sollevato un po', come anche sapere delle tue velleità da vero chef! mi sembra proprio buona la ricettina inglese della crema di porri: la proverò senz'altro.

In questi giorni di malattia-convalescenza (anche adesso ti sto scrivendo da dentro il letto, al calduccio), mi è stata di grande consolazione la TV vista dal computer portatile. Una volta incastrato l'auricolare nell'orecchio semifunzionante (quello destro), mi sentivo, e mi sento tuttora, quasi "normale", nelle condizioni di poter essere in contatto con il mondo. E così, dopo essermi sparata un sacco di film, mi sono dedicata a seguire... il Festival nazionale con la F maiuscola, quello di Sanremo!

Ebbene sì, se non ci fosse stata di mezzo la malattia e soprattutto se non ci fossero stati di mezzo Fazio e Littizzetto non me lo sarei sognato proprio di seguire il gran baraccone della canzone italiana, ma nelle mie condizioni me lo sono concesso come se me lo avesse prescritto il dottore e... mi sono divertita!!! Va bè, si vede che stavo proprio male, ma qualche risata me la sono fatta. E poi, da donna e madre di due figlie femmine, mi è molto piaciuto il monologo semiserio della Lucianina sulla violenza sulle donne: l'ho fatto vedere e ascoltare anche alle Figlie, non si sa mai... Se non ti è capitato di sentirlo, te lo allego qui sotto

Invece non ho visto la finale di Masterchef, un po' perché non ho Sky e un po' perché non capisco cosa ci sia di divertente nel vedere 3 CHEF affermati (ma li conosceva qualcuno prima del programma?) che maltrattano dei poveri diavoli, aspiranti cuochi. Mi è bastato vedere qualche volta la versione USA su Cielo, nonché quella di Crozza: cos'è, il festival del sado-maso in versione censurato-culinaria?

Trovo carina invece la versione australiana, dove gli apprendisti cuochi hanno in media 10 anni di età: lì nessuno terrorizza, urla o castiga, e i toni sono molto gradevoli, per non parlare delle ricette... anche se mi viene un po' da inorridire a pensare al canguro (sì, proprio il canguro!) in agrodolce, con tutto che io sono mooolto carnivora...

E con questo, ti saluto, sperando in un goccio di sole e in un attimo senza tutto questo vento per andare a votare: ci manca solo che per fare il mio dovere di cittadina, mi riammalo di brutto!!!

A presto

Stordy-Sordy                                 

P.S. Esiste un santo protettore dell'udito? Dei denti è santa Apollonia, degli occhi santa Lucia... sapessi almeno a quale santo votarmi!!!.... Che dici? San Remo????????!!!!!!!
Mah, quasi quasi, nell'incertezza, e viste le mie condizioni, meglio che mi metta a pregarli tutti, i santi, hai visto mai...
Giusto de' Menabuoi, Il paradiso, Padova, Battistero (fonte: il web)

Nessun commento:

Posta un commento